Albicocche alla griglia servite con gelato alla crema e cosparse di salsa al rum per un dessert sfizioso.

 All’osteria Lucchi la carne alla griglia è all’ordine del giorno e perché non sfruttare la griglia per la preparazione di un sfizioso dessert estivo? La scelta si è basata sulla disponibilità di frutta controllata e gustosa a km 0: le albicocche.

Le albicocche sono frutti estivi, in quanto le abbiamo nei nostri campi nei mesi di giugno, luglio e agosto, dal gusto molto gradevole, che solitamente vengono mangiate così come si raccolgono dall’albero o in saporite macedonie di frutta. Noi abbiamo voluto dare una marcia in più e stupire i palati dei nostri clienti, trasformandole in una veste originale.

Per avere una buon risultato però ci vogliono tante piccole accortezze, dove una cottura a regola d’arte è la prima carta da giocare. Inoltre il taglio delle albicocche deve essere abbastanza spesso e il calore della griglia deve essere medio-basso, ma essa deve essere sufficientemente calda per lasciare la caratteristica quadrettatura solita nelle grigliate.

La frutta grigliata riserva sorprese: sulla griglia infatti la dolcezza dell’albicocca viene esaltata e i gusti si accentuano, permettendo così di creare abbinamenti inaspettati che possono ingolosire dai più grandi ai più piccini.

Gli spiedini di albicocche grigliate vengono poi accompagnati da due palline di un cremoso gelato alla crema e infine vengono cosparsi di una salsa/sciroppo di rum e albicocche. Il rum utilizzato è il rum bianco che presenta un corpo pieno, grazie ad periodo di affinamento in barile che dà al rum un color ambra chiaro. La gradazione alcolica più leggera e un gusto più neutro, in confronto al rum scuro, lo rende più adatto alla creazione di salse e sciroppi. Un'altra caratteristica di questo tipo di rum consiste nell’avere un odore fruttato e profumato e un gusto rotondo e appena dolce che rende perfetto il connubio fra albicocca alla griglia e gelato alla crema, unendo i sapori in un unico sfizioso dessert.

INDIRIZZO
casina
Via Cesare Battisti, 22
47020 Montiano FC
CONTATTI
telefono
0547.51083
telefono
info@osteriamacellerialucchi.it